Five by Lozza

Five è stata nei primi anni ottanta la mascotte dell’esordiente Canale 5, canale TV di proprietà della società dell’imprenditore e politico italiano Silvio Berlusconi. Five era un pupazzo impertinente e dispettoso dalle sembianze di un draghetto arancione, con la testa modellata sul biscione del logo di Canale 5 e sua volta ispirato allo stemma araldico della nobile famiglia milanese Visconti.
La società Fininvest (ora Mediaset) investì all’epoca pesantemente sul merchandising sviluppato sulla sua immagine, dal pupazzo a grandezza naturale che veniva regalato ai concorrenti dei telequiz di Mike Bongiorno, alle compilation musicali Fivelandia che hanno mantenuto questo nome fino a metà anni 2000, anche dopo la definitiva scomparsa dal video del pupazzo.
Questa collezione venne perciò realizzata in collaborazione con l’occhialeria Lozza per sfruttare il momento, poiché a quel tempo il marchio “Five” era un marchio vincente, sinonimo di gioia, spensieratezza e positività, oltre a richiamare i successi commerciali del suo ideatore. Per un certo periodo il pupazzo Five venne utilizzato anche come mascotte del Milan con il nome Dudy, soprannome di Pier Silvio Berlusconi, figlio del fondatore di Fininvest.